Il Liceo Scientifico

La didattica

La didattica in classe

Le lezioni hanno la caratteristica di essere dialogate, realizzate con l’utilizzo di tutte le moderne tecnologie, così ogni studente può arrivare a mettere a frutto i propri talenti.

Tutte le discipline collaborano per dotare il ragazzo di strumenti conoscitivi e dei metodi propri di ogni campo di studio, realizzando una formazione umana e culturale completa attraverso il contributo trasversale e integrato delle diverse materie.

AREA UMANISTICA

Nel biennio l’approccio alle discipline umanistiche è paragonabile al lavoro in bottega: il fare insieme agli insegnanti è volto ad acquisire degli strumenti necessari per godere innanzitutto di una bellezza. In questo lavoro è imprescindibile l’osservazione del dato: linguistico (anche nella sua storia, con l’apprendimento del latino), artistico (col disegno) e musicale.

 

Nel triennio con la storia della letteratura, della musica e dell’arte (già iniziata al biennio), con la filosofia, si entra nel mare aperto della conoscenza, con la costante guida di maestri, nel confronto coi quali il giovane impara a giudicare e ad approfondire sempre più la realtà, anche contemporanea.

AREA SCIENTIFICA

Nel biennio gli alunni sono guidati nel percorrere tutte le tappe del metodo scientifico: dall’osservazione, alla descrizione, sino alla formulazione di leggi. A questo scopo viene proposto l’utilizzo dei laboratori e viene introdotta l’informatica come strumentalità trasversale alle varie discipline.

 

Nel triennio, in sintonia con il nuovo modo di fare ricerca scientifica, ogni disciplina specifica il suo metodo di indagine e cerca il continuo confronto con le altre scienze. L’evoluzione del pensiero matematico e le grandi scoperte della scienza vengono inserite in un percorso storico che permette di cogliere la dinamica e l’intrecciarsi del cammino della conoscenza.

INGLESE POTENZIATO

Nel biennio viene potenziato lo studio della lingua inglese con un’ora curricolare in più e con la presenza di un lettore madrelingua con l’obiettivo di raggiungere il livello B1 e la preparazione dell’esame PET.

 

Nel triennio, accanto alla presenza del madrelingua, al fine di dotare gli studenti di una certificazione linguistica di validità internazionale, è prevista la preparazione all’esame First Certificate for School (FCE for School), certificato dalla University of Cambridge.

Nel corso del 5° anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di alcuni moduli di una disciplina non linguistica, attraverso la metodologia CLIL.

La didattica nell’esperienza

La proposta educativa della nostra scuola si fonda sul metodo dell’esperienza, cioè lo scoprire il legame tra il particolare e il suo significato.

L’attività di laboratorio praticata in molte discipline dà l’opportunità di imparare facendo esperienza.

LABORATORI SCIENTIFICI

sono dotati di strumentazioni innovative, dove, attraverso le attività sperimentali si potenziano la capacità di osservare e di ricercare un ordine presente nel reale, e dove si approfondisce la conoscenza dei modelli propri della matematica e delle scienze sperimentali

LABORATORIO di TEATRO

inserito come parte integrante delle discipline umanistiche è dedicato agli studenti del biennio che si immedesimano nei grandi personaggi del mondo classico reinterpretando le più significative opere della nostra tradizione culturale e confrontandosi con le domande fondamentali della vita.

LABORATORIO di ARTE

alla pratica del disegno tecnico si affiancano moduli di storia dell’arte.

Lavori a gruppi durante il corso degli anni hanno come oggetto di studio l’analisi e rappresentazione dei grandi monumenti del passato, ed educano i ragazzi ad un momento ultimo di sintesi critica, a termine del percorso quinquennale, dove si cimentano personalmente nella pratica del progetto architettonico.

LABORATORIO di MUSICA

permette di accostarsi al linguaggio e alla grammatica musicale, alla storia della tradizione occidentale, cogliendo i legami significativi tra la musica e le altre discipline, attraverso ascolti attivi spesso realizzati dal vivo, da professionisti.

LABORATORIO MUSICALE in INGLESE

realizzato per un trimestre nelle classi 5, in compresenza dal docente di musica e dall’insegnante madrelingua inglese, potenzia la capacità dell’ascolto accanto ad un normale utilizzo della comunicazione in lingua inglese.

LABORATORIO di SCIENZE MOTORIE

lo sviluppo armonico del corpo e la capacità di un lavoro di squadra, che coinvolgono ed appassionano i nostri ragazzi, partono dalla pratica di attività come il nuoto, la pallanuoto , il diving, fino alle attività di atletica, di palestra di roccia, di barca a vela, così come la partecipazione a gare e tornei scolastici e interscolastici.

Vi raccontiamo come facciamo scuola!

Il metodo educativo

Il liceo scientifico, si focalizza principalmente sulla dimensione scientifica e matematica del sapere, senza tralasciare lo studio approfondito della civiltà e della cultura occidentale, con una particolare attenzione alla lingua inglese e all’uso delle tecnologie.

SCOPRI DI PIU'
Le esperienze all’estero

L’apertura, che caratterizza la nostra scuola fin dalle origini, ci ha permesso di dare vita ad una serie di incontri con studenti e docenti di altre nazioni, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero, vacanze studio, summer work experiences.

SCOPRI DI PIU'
I docenti

Il corpo docenti, giovane e motivato è aperto alle sfide educative che ogni giorno si presentano, in un dialogo continuo con la famiglia, valorizzando il rapporto con l’alunno per educarlo e sostenerlo.

SCOPRI DI PIU'
Iscriversi

Se sei interessato ad iscriverti al Liceo Scientifico Tirinnanzi contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la coordinatrice didattica.

SCOPRI DI PIU'

Stai pensando di iscriverti al Liceo Tirinnanzi?